Studio medico
FamigliaInSalute

a cura di:
dott. Salvatore Guercio Nuzio - Pediatra
dott.ssa Rosa Adiletta - Psicoterapeuta familiare
dott.ssa Filomena Esposito - Psicoterapeuta familiare

  • Pediatria specialistica
  • Pediatria specialistica
  • studio Pediatria specialistica
  • lo studio
  • studio Pediatria specialistica

dott.ssa Rosa Adiletta
dott.ssa Filomena Esposito

Psicologia e psicoterapia familiare

Psicoterapeuta Salerno

 

La dott.ssa Filomena Esposito è psicologa clinica e psicoterapeuta sistemico-relazionale. Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania, ha conseguito il Master in Counseling ed è CTU presso il tribunale di Nocera Inferiore.

La dott.ssa Rosa Adiletta è psicologa clinica e psicoterapeuta sistemico-relazionale. Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania, ha conseguito il Master in "La Diagnosi in Psicopatologia", CTU presso il tribunale di Nocera Inferiore.

Modello di intervento

L’orientamento sistemico-relazionale spiega il comportamento dell’individuo focalizzando l’attenzione sull’ambiente in cui esso è vissuto, sulla rete di relazioni significative di cui egli è parte e in tal senso considera la famiglia come sistema transazionale soggetto a cambiamenti. Pertanto, in quest’ottica, gli eventi problematici di un singolo individuo influenzano l’intera famiglia come unità funzionale, con effetti che si estendono a tutti i membri e alle loro relazioni. Il sintomo non viene più considerato come l’espressione di problematiche individuali, ma indica una disfunzione dell’intero sistema familiare.

L’intervento terapeutico si basa sull’osservazione delle modalità di relazione tra il paziente e la sua famiglia e mira a modificare, attraverso un processo di co-costruzione tra terapeuta ed individuo/famiglia, i modelli disfunzionali presenti nel contesto entro il quale il disagio del paziente è emerso, stimolando le risorse familiari e rafforzando sia il funzionamento individuale sia quello familiare.

Ambiti di intervento:

consulenza e psicodiagnosi - la consulenza psicologica è un tipo di intervento di sostegno psicologico alla persona che guida il paziente in un percorso di ricerca e applicazione di soluzioni adeguate per specifici problemi.

psicoterapia individuale - mira a restituire benessere alla persona che si trova in uno stato di sofferenza psichica. Attraverso la relazione che si crea con il terapeuta, il paziente viene portato ad esplorare gli ambiti significativi della propria vita cercando di individuare l’origine del disagio, l’insorgenza e lo sviluppo dei sintomi così come il significato relazionale di questi ultimi.

psicoterapia di coppia - affronta le dinamiche e i problemi che all’interno di un rapporto affettivo conducono a sofferenza di uno o di entrambi i membri. Il processo richiede un grosso investimento emotivo, un lavoro sugli stili comunicativi, sulle richieste reciproche, sull’origine e l’esplicitazione dei conflitti, sulle soluzioni per rendere migliore il funzionamento della coppia.

psicoterapia familiare - la terapia con la famiglia rimette in gioco i contenuti che emergono affinché tutti possano prendersene la responsabilità, proponendo nuove regole al gioco relazionale che ha portato con sé la sofferenza, ridefinisce in maniera più sana i ruoli e le appartenenze. Ogni membro ha la possibilità di definirsi rispetto alla famiglia, ovvero di ritrovarsi come persona con i suoi bisogni all’interno del sistema.

Gruppi di auto mutuo aiuto - l’auto mutuo aiuto è una tecnica volta a favorire il cambiamento e il benessere di persone che vivono situazioni di difficoltà o sofferenza grazie all’incontro con persone che, condividendo la stessa problematica, possono offrire il loro ascolto, la loro esperienza, la loro volontà di trovare insieme soluzioni volte al superamento delle fatiche legate alla problematica stessa.

consulenze tecniche di parte (ctp) - nelle consulenze tecniche in ambito civile lo psicologo è per lo più chiamato ad offrire le sue competenze in relazione all’affidamento dei figli in casi di separazione e divorzio, ad affidamenti extrafamiliari, alla valutazione dell’idoneità genitoriale, ma anche a questioni relative al risarcimento di danno psichico ed esistenziale.

Contattaci

* Campi obbligatori

Inserisci il codice riportato nell'immagine

Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

STUDIO DI PEDIATRIA SPECIALISTICA, PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA FAMIGLIA IN SALUTE | 71, Corso Amendola - 84087 Sarno (SA) - Italia | P.I. 05488740654 | Cell. +39 333 4740448   - Cell. +39 389 7818562 | dott.sgn@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy